Visitatori "Fedeli"

07 ott 2013

Dolce Parentesi Creativa: Plum-cake alla menta e gocce di cioccolata

Anche questa fa parte delle mie"Infinite Passioni Creative" e ho deciso di condividere con voi la ricetta di questo dolce.
Particolare, visto il retro gusto di menta, delicato, soffice ..... buonissimo!!!!!  ^_^

Unità di misura: vasetto yogurt 125 ml

Ingredienti
3 uova
1 vasetto di zucchero (io utilizzo quello di canna)
1/2 Olio di semi di girasole
1 vasetto di yogurt bianco al naturale
1 vasetto sciroppo di menta
1 pizico di sale
4 vasetti di farina
1 bustina di becking (lievito Pan degli Angeli)
Gocce di cioccolato a piacere

Preparazione:
- Sbattere in una casseruola i tuorli con lo zucchero, finchè la crema ottenuta non abbia un colore giallo;
- Unire a filo tutti i liquidi, quindi olio, yogurt e sciroppo di menta, mescolanndo bene tutti gli ingredienti (io utilizzo l'impastatrice con frusta);
- Setacciare la farina con lievito e unirlo all'impasto;
- Unire le gocce di cioccolata;
- Accendere nel frattempo il forno (io utilizzo programma dolci) a 180°;
- Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale;
- Unire gli albumi all'impasto, cercando di creare le utili "bollicine" di aria (con frusta, movimenti veloci dal basso verso l'alto);
- Imburrare uno stampo da plum-cake e infornare per circa un'oretta; (per la giusta cottura vale la prova stecchino!)
- Quando la cottura è completa, lasciarlo raffreddare un po' e poi spolverarlo con zucchero a velo!

BUON APPETITO!!!!!!








6º INTERNATIONAL LINKY PARTY, FIESTA DE PRIMAVERA. SPRINGFEST.