Visitatori "Fedeli"

15 giu 2013

**Lula**: un nuovo progetto di creatività handmade e pedagogia.


Lula?! Ma cosa significa?! Lula sono le iniziali di coloro che stanno dando vita al progetto: io, Lucia, e la mia collega di lavoro e amica, Alessandra.
Questo progetto nasce dal desiderio di condividere le nostre più grandi passioni, unificate: da una parte la passione per il lavoro di educatrice d'infanzia e per la profonda convinzione nell' approcciarsi alla prima infanzia (e non solo!) attraverso uno stile di pensiero educativo-pedagogico che si rifà alla Dott.ssa Emmy Pikler ( per chi volesse approfondire http://approcciopikleriano.blogspot.it/ ); dall'altra parte la creatività che ci unisce e la voglia di creare utilizzando tecniche e materiali diversi.

Lula nasce quindi dal desiderio di condividere con altri la scoperta della creatività. Proporre materiale semplice e spesso di riciclo offre la possibilità a chi lo incontra di sperimentare il mondo, se stessi, gli altri, in modo spontaneo, libero e creativo.
Il progetto mira a diffondere al pubblico la cultura della primissima infanzia, condivisa all'interno dei servizi e dei centri dove lavorano i professionisti dell'educazione.
Lula ci aiuta a riscoprire la naturalezza, la bellezza della semplicità, il materiale "povero" e di uso quotidiano, che spesso è precluso ai bambini.

Per i piccoli diventa spesso molto interessante ciò che la'adulto tocca e utilizza nel suo agire, poichè se l'adulto lo maneggia allora serve a qualcosa, e, di conseguenza, il bambino vuole capire cos'è e come funziona; è come se in quell'oggetto il bambino potesse ritrovare l'adulto e il suo interesse per quella "parte di mondo".

I bambini non amano giochi preconfezionati, "finti", pensati da un adulto per lui, ma amano gli oggetti veri, liberi, che possono diventare altro da quello che potrebbe essere la loro funzione comunemente intesa.

Non vogliono giochi che giocano da soli, fatti e finiti, che si chiudono su loro stessi.... ne hanno le camere piene... e dopo la novità dei primi attimi.... li lasciano lì, in quell'angolino e desiderano giocare con il mazzo di chiavi di mamma e papà!!!!!!!

Operativamente parlando in questi giorni siamo molto impegnate nella raccolta e scelta dei materiali da utilizzare per le creazioni "giocose" e per il necessario per allestire la nostra bancarella nei mercatini dell'artigianato!!!!

A breve, inizieremo a pubblicare qualche foto.... ora siamo in ....


6º INTERNATIONAL LINKY PARTY, FIESTA DE PRIMAVERA. SPRINGFEST.